MagnamagnabloggersMagnamagnaPizzeriePizza classica

Spakkanapoli

Ad una settimana dal nostro matrimonio, la voglia di pizza ha prevalso sulla dieta iniziata per la prova abito da sposa/o e, così, a qualche giorno di distanza dalla sua inaugurazione, abbiamo deciso di provare la pizza di Spakkanapoli in zona stadio Arechi, presso i nuovi complessi residenziali.

La pizzeria, con sede anche a Crotone, è del pizzaiolo Marco Crispi e di sua moglie Rosaria che, da bravi napoletani, ricevono complimenti per l’accoglienza che riservano ai loro clienti.

Il locale è ampio con oltre 50 posti a sedere all’interno e, per l’estate, è prevista anche l’inaugurazione dello spazio esterno.

Il forno, a vista, è a legna, mentre per quanto riguarda l’impasto della pizza, Marco utilizza una miscela di farine (00 e 1) e le lavora con un processo indiretto di lievitazione di circa 24-48 ore. Il risultato è una pizza dal cornicione abbondante, ma dalla estrema digeribilità.

A quattro giorni di distanza dall’apertura della pizzeria, non avevamo grandi aspettative, ma dobbiamo dire che non siamo rimasti per niente delusi.

Per iniziare, abbiamo provato qualche fritto artigianale della casa: crocchè, arancino, verdure pastellate (melanzane e zucchine) in abbondanza e frittatina di pasta (bucatini, besciamella, carne tritata, piselli e parmigiano grattuggiato). Da questi, siamo rimasti colpiti positivamente dalla leggerezza, oltre che dal gusto, e dalla poca presenza di olio post frittura.

Le pizze sono quelle classiche. Da Spakkanapoli, infatti, non c’è posto per la sezione “gourmet”. Nel menù, sono presenti pizze D.O.P., rosse e bianche, come da tradizione.

Così, ordiniamo una margherita D.O.P. (€8,00) ed una “ombra provola e pepe” (€6,00) con pomodoro, provola, pepe nero ed olio EVO: due scelte semplici, ma dal gusto eccellente. Nota di merito anche all’impasto, leggero e saporito, a tratti friabile.

A fine cena, non può mancare il dolce e Rosaria ci omaggia degli angioletti (bocconcini di pizza fritti) con Nutella, anche questi davvero graditi.

Angioletti con Nutella

Auguriamo il meglio a questa pizzeria dalle buone potenzialità e ai due titolari che hanno tanta voglia di fare e di farsi conoscere nel nostro territorio.

Questi i nostri voti:
Location: 6.5/10
Servizio: 7.5/10
Conto: 7.0/10
Menù: 7/10
Totale: 28/40

Cliccando qui, potrete vedere la nostra video esperienza.
Cliccando qui, potrete prenotare un tavolo tramite il MagnamagnaBot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *