Ad una settimana dal nostro matrimonio, la voglia di pizza ha prevalso sulla dieta iniziata per la prova abito da sposa/o e, così, a qualche giorno di distanza dalla sua inaugurazione, abbiamo deciso di provare la pizza di Spakkanapoli in zona stadio Arechi, presso i nuovi complessi residenziali.
La pizzeria, con sede anche a Crotone, è del pizzaiolo Marco Crispi e di sua moglie Rosaria che, da bravi napoletani, ricevono complimenti per l’accoglienza che riservano ai loro clienti.
Il locale è ampio con oltre 50 posti a sedere all’interno e, per l’estate, è prevista anche l’inaugurazione dello spazio esterno.
Il forno, a vista, è a legna, mentre per quanto riguarda l’impasto della pizza, Marco utilizza una miscela di farine (00 e 1) e le lavora con un processo indiretto di lievitazione di circa 24-48 ore. Il risultato è una pizza dal cornicione abbondante, ma dalla estrema digeribilità.
A quattro giorni di distanza dall’apertura della pizzeria, non avevamo grandi aspettative, ma dobbiamo dire che non siamo rimasti per niente delusi.
Per iniziare, abbiamo provato qualche fritto artigianale della casa: crocchè, arancino, verdure pastellate (melanzane e zucchine) in abbondanza e frittatina di pasta (bucatini, besciamella, carne tritata, piselli e parmigiano grattuggiato). Da questi, siamo rimasti colpiti positivamente dalla leggerezza, oltre che dal gusto, e dalla poca presenza di olio post frittura.
Misto fritto Frittatina di pasta Fritti
Le pizze sono quelle classiche. Da Spakkanapoli, infatti, non c’è posto per la sezione “gourmet”. Nel menù, sono presenti pizze D.O.P., rosse e bianche, come da tradizione.
Così, ordiniamo una margherita D.O.P. (€8,00) ed una “ombra provola e pepe” (€6,00) con pomodoro, provola, pepe nero ed olio EVO: due scelte semplici, ma dal gusto eccellente. Nota di merito anche all’impasto, leggero e saporito, a tratti friabile.
Margherita D.O.P. Provola e pepe
A fine cena, non può mancare il dolce e Rosaria ci omaggia degli angioletti (bocconcini di pizza fritti) con Nutella, anche questi davvero graditi.

Auguriamo il meglio a questa pizzeria dalle buone potenzialità e ai due titolari che hanno tanta voglia di fare e di farsi conoscere nel nostro territorio.
Questi i nostri voti:
Location: 6.5/10
Servizio: 7.5/10
Conto: 7.0/10
Menù: 7/10
Totale: 28/40
Cliccando qui, potrete vedere la nostra video esperienza.
Cliccando qui, potrete prenotare un tavolo tramite il MagnamagnaBot.