MagnamagnabloggersMagnamagnaBracerieMagnamagnaRistorantiRistoranti di terra

Il Tagliere

Qualche settimana fa, insieme ad alcuni amici, per trascorrere un sabato sera all’insegna della bella compagnia e, soprattutto del buon cibo, siamo andati al noto ristorante salernitano Il Tagliere che, secondo voci, avrebbe dovuto chiudere a fine anno, ma così non è stato (fortunatamente!).
Il locale, situato nel cuore della città, dispone di circa 40 posti a sedere e si caratterizza per lo stile rustico con dettagli che, tuttavia, lo rendono elegante. Molto originale, poi, l’idea di tappezzare pareti e soffitto con salumi e formaggi in bella vista. Il tagliere è gestito dai due fratelli Bottiglieri (titolari di altre attività nel salernitano) che garantiscono massima professionalità e passione nel loro lavoro, nonostante la giovane età.

Per l’occasione, abbiamo ordinato diversi taglieri al centro con altrettante varietà di salumi e formaggi, accompagnati da confetture davvero deliziose (noi usciamo letteralmente pazzi per quella alle cipolle!).  Le materie sono tutte di elevata qualità, del resto non poteva essere diversamente in un locale che porta il nome di ciò che propone.

Tra i vari antipasti, abbiamo assaggiato anche un tortino di patate avvolto nello speck su base di fonduta di formaggi, bocconcini di bufala e caciocavallo alla piastra (questi ultimi, così buoni da non essere riusciti nemmeno a fotografarli).

Tortino di patate

A seguire, come primo piatto, abbiamo ordinato dei ravioloni al tartufo, ripieni di ricotta, un piatto dal gusto intenso, ma equilibrato. Possiamo ammettere che è stata dura doverli dividere.

Il Tagliere, tuttavia, nasce anche e soprattutto come braceria, quindi non potevamo non ordinare una delle specialità della casa, un controfiletto di manzo. Carne tenera e saporita, anche se ci è arrivata un po’ tiepida, ma lo giustifichiamo per via del caos che avevamo creato quella sera.

Controfiletto

Infine, per chiudere in bellezza la serata, i padroni di casa ci hanno viziato con diversi assaggi di desserts: tiramisù e cannoli della casa, accompagnati da digestivi vari. Anche per questi, non c’è stato il tempo di fotografarli.

Il Tagliere è sicuramente una delle certezze della nostra città: ottimo, il rapporto qualità/prezzo e l’ambiente è molto intimo e familiare, cosa che rende ancora più piacevole il pasto.

Questi i nostri voti:
Location: 8/10
Servizio: 7/10
Conto: 7.5/10
Menù: 8/10
Totale: 30.5/40

Cliccando qui, potrete prenotare un tavolo tramite il MagnamagnaBot.

Indirizzo: Via Fiera Vecchia, 42, 84122 Salerno SA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *