MagnamagnaBracerieMagnamagnaGastronomieMagnamagnaRistorantiRistoranti di terra

Castelvernieri Sapori nei Sapori

Una delle prime sere della scorsa estate, abbiamo deciso di ritornare in uno dei locali che già avevamo provato ed approvato in passato, ovvero Castelvernieri situato zona Fuorni a Salerno.

Il locale è a gestione familiare. Alla guida, c’è Cristian, giovane chef molto appassionato del suo lavoro che insieme al suo staff,ospitale e cortese, rende questo piccolo locale un luogo confortevole ed accogliente dove poter assaporare non solo piatti tradizionali e casarecci, ma anche piatti completamente rivisitati e con un tocco di fantasia da parte dello stesso Cristian.

Il locale, inoltre, offre anche la possibilità di accomodarsi all’esterno durante le calde sere d’estate.

Questa volta, siamo ritornati come ospiti, invitati dal padrone di casa, per assaggiare le specialità del nuovo menù.

Al nostro arrivo, siamo stati accolti alla grande con un aperitivo di benvenuto dopodiché, su suggerimento di Cristian, iniziamo la cena con un tagliere davvero creativo, con salumi e formaggi nostrani e sfizi vari dello chef, tra cui montanarine con impasto al pistacchio con mortadella piastrata e stracciata, pane alle banane, melanzane sott’olio e tante altre delizie.

Tagliere di salumi e formaggi

L’antipasto non finisce qui e così proviamo anche un altro tagliere, questa volta di fritti: montanarina classica, chips artigianali, fiori di zucca ripieni e paccheri con crema di pistacchio, tutti fritti ben eseguiti, ma soprattutto saporiti e non unti.

Una nota di merito va anche all’impiattamento, molto originale in tutte le portate.

Come primo, invece, optiamo per delle orecchiette (di un pastificio locale) con fiori di zucca, zucchine e salsiccia paesana, un piatto estivo bello nell’aspetto e gustoso, merito anche dell’utilizzo di materie di prima qualità.

Orecchiette

Non contenti e curiosi di provare le nuove proposte di carne, ordiniamo un filetto argentino ed una tagliata di chianina servita, quest’ultima, con marmellata di fragole e aceto balsamico, presentate su tagliere ed accompagnate da chips artigianali. Entrambi i tagli hanno superato la prova cottura, perfetta.

Infine, abbiamo assaggiato due dolci della casa: una millefoglie con crema al limone e fragole ed una scomposta di ricotta e pera con croccante al pistacchio, delicate e deliziose.

In futuro, ci faremo ancora tentare dalla cucina casareccia di Castelvernieri e dall’ospitalità di Cristian e del suo staff.

Questi i nostri voti:

Location: 6.5/10

Servizio: 8/10

Menù: 7.5/10

Conto: 8/10

Totale: 30

Cliccando qui, troverete la pagina Fb di Castelvernieri.

Cliccando qui, invece, troverete il video della nostra esperienza.

Indirizzo: d’Agostino,, Via U. d’Agostino, 1, 84131 Salerno SA

Telefono: 391 1731324

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *