MagnamagnaRistorantiRistoranti di mare

Le delizie del mare

Prima di partire per le vacanze, ci siamo concessi un ultimo sfizio a base di pesce. Per farlo, siamo scesi giù a Molina di Vietri (SA) (prima volta in vita nostra!) per provare le “delizie marinare” de Le delizie del mare.
È un ristorantino a conduzione familiare: in sala, c’è Antonio Civale, figlio di Vittorio, quest’ultimo pronto ogni giorno a rifornire il locale delle materie prime più fresche e selezionate possibili, direttamente dal Mercato Ittico di Salerno, dove lavora come grossista.
Il locale riprende lo stile marinaro, con molti riferimenti al blu. È possibile anche accomodarsi nella veranda esterna.
Il menù presenta diverse scelte ed anche un menù turistico. Noi, incuriositi, optiamo per quest’ultimo: antipasto, primo, secondo e frutta a 25,00€.
L’antipasto comprende varie mono porzioni: tonno con pepe, lime e cipolla novella; melanzana al forno, ripiena di alici e provola; pesce spada in crosta di pistacchio; salmone ripieno di scarola, ripassata con capperi e olive; infine, bruschetta con alici marinate e pepe rosa. Di questo, abbiamo apprezzato molto le preparazioni e gli accostamenti tra i vari ingredienti. Era, inoltre, molto sostanzioso e deciso nel gusto.
Passando ai primi, optiamo per un piatto di spaghetti alla chitarra con gambero rosso, gamberetti e pomodorino giallo, ed una calamarata con pesce spada e friggitelli, quest’ultima maggiormente riuscita per quanto riguarda la cottura della pasta rispetto agli spaghetti, ancora troppo al dente. In questi piatti, si nota il richiamo alla stagionalità dei prodotti, sulla quale si basa la filosofia di questo ristorante e l’utilizzo di materie prime di qualità.
Per quanto riguarda i secondi, non ci facciamo mancare la classica frittura di calamari, gamberi ed alici, ben realizzata e molto abbondante, ed una tagliata di tonno saporita e ben cotta.
Al posto della frutta, chiudiamo la cena con due dolci, non artigianali, ma di una pasticceria del napoletano che, a detta di Antonio, meritavano di essere assaggiati: un tartufo alla nocciola ed una delizia al limone, che hanno confermato quanto detto dal proprietario.
Le delizie del mare è il luogo ideale dove provare una cucina di pesce che bada alla sostanza, senza trascurare qualità e freschezza delle materie prime.
Questi i nostri voti:
Location: 6.5/10
Servizio: 7/10
Menù: 7/10
Conto: 9/10
Totale: 29.5/40
Cliccando qui, troverete la pagina Fb de Le delizie del mare.
Cliccando qui, invece, troverete il video della nostra esperienza.
Indirizzo: Via Chellavanna, 21, 84019 Molina SA
Telefono: 089 211857

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *