MagnamagnaPizzeriePizza classica

Nonna Nannina Pizzeria Contadina

I primi giorni di luglio, appresa la notizia dell’apertura della pizzeria Nonna Nannina a Cava de’ Tirreni (SA), abbiamo deciso subito di provarla data la nostra forte curiosità verso queste nuove e piccole realtà. Precisiamo che Nonna Nannina aveva già un’attività avviata, ma questa riguardava semplicemente la pizza d’asporto.
La pizzeria è gestita da Nausica e Pasquale, una coppia simpatica ed affiatata, con una passione in comune, quella del buon cibo. Da questo punto di vista, possiamo dire che sono molto simili a noi. Entrambi, poi, cercano ogni giorno di valorizzare i prodotti del territorio.
Il locale ricorda una trattoria (Nonna Nannina è aperta anche a pranzo quando fa ristorazione), ma rivista in chiave moderna. Il forno è a vista e si può ammirare l’eccellente lavoro svolto da Pasquale che, oltre ad essere titolare, è anche il pizzaiolo. In esposizione, inoltre, ci sono tutti i prodotti utilizzati per le preparazioni.
Appena accomodati, dopo aver dato un’occhiata al menù, subito facciamo amicizia con Nausica e ci lasciamo consigliare su cosa assaggiare. Iniziamo, così, con una montanara fritta (2,00€) e un fritto misto artigianale (crocche, arancino e frittatina di pasta). L’antipasto ci ha lasciati completamente soddisfatti: ottima la preparazione e le materie utilizzate.

Per quanto riguarda la scelta delle pizze, come sempre proviamo una Margherita Dop e una Nerano (8,00€) con zucchine alla scapece, grana, fior di latte, provolone del monaco, aggiunto in uscita, e pepe.

In entrambe le pizze, si evinceva l’eccellenza delle materie prime, la bontà e leggerezza dell’impasto (ottenuto da una miscela di farine che lo rendono morbido, saporito e profumato) e, soprattutto, spiccava sulla Margherita Dop l’olio aggiunto in uscita, tale da dare al tutto un profumo ed un sapore unico.
Qui, infatti, viene attribuita molta importanza all’utilizzo dell’olio, come si evince dalla variegata esposizione presente nel locale. Nausica, poi, è stata così gentile da regalarcene una boccetta.
Anche i dolci ci hanno lasciato a bocca aperta: non sono di produzione artigianale, ma di una pasticceria locale e meritano davvero di essere provati. Abbiamo optato per due torte gelato, una al pistacchio e l’altra al gusto nocciotella e caramello, entrambe dal sapore sublime e ovviamente accompagnate da digestivi, anche questi frutto di una attenta selezione.

Nonna Nannina è una piccola realtà che punta a valorizzare il territorio e solo per questo, per noi, merita di essere provata ed approvata.

Questi i nostri voti:

Location: 7
Servizio: 8
Menù: 8
Conto: 8
Totale: 31

Cliccando qui, troverete la pagina fb di Nonna Nannina Pizzeria Contadina.
Cliccando qui, troverete il video della nostra esperienza.

Indirizzo: Via Ernesto di Marino, 2, 84013 Cava de’ Tirreni SA
Telefono: 089 285 1558

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *