MagnamagnaPizzeriePizza classica

La pizza di Polichetti

Domenica scorsa, dopo una lunga giornata di mare e desiderosi di una pizza, abbiamo decido di recarci a Roccapiemonte (SA) per provare La Pizza di Polichetti.
Appena arrivati, siamo stati accolti dalla signora Claudia che, insieme al marito e al figlio entrambi pizzaioli, gestisce la pizzeria di famiglia dal 2007.
Il locale si compone di una sala interna, semplice nell’arredamento, e da un ambiente esterno più rustico.
Al momento dell’ordine, siamo rimasti delusi dall’assenza di alcuni fritti disponibili solo durante la settimana così come le pizze gourmet.
Decidiamo, allora, di provare due mini crocchè di patate silane, molto semplici, e poi partiamo con le pizze.

Crocche di patate

L’impasto, lavorato da farine ottenute rigorosamente da grani italiani, ed in particolare dell’Umbria, subisce un processo di lavorazione che tocca le 100 ore. Viene, innanzitutto, preparata la biga e poi parte la maturazione a temperatura costante per circa 60 ore, rendendo l’impasto leggero e digeribile.
Siamo rimasti convinti dalla Margherita Dop, che conferma l’utilizzo di materie prime di qualità.

Procediamo, poi, con una pizza fuori menù, con fiori di zucca dell’orto, alici di Cetara e ricotta di bufala, una pizza stagionale che valorizza al massimo il nostro territorio e che richiama la filosofia de La pizza di Polichetti.
Anche in questo caso, siamo rimasti colpiti dall’equilibrio con cui sono stati utilizzati i prodotti. Infatti, ognuno spiccava singolarmente senza coprire il gusto degli altri.

Pizza fuori menù

Infine, è la volta dei dolci della casa, preparati dalla stessa signora Claudia, tiramisù e crostata con impasto al cacao, ricotta di bufala e amarene. Entrambi i dolci, oltre ad essere ben eseguiti, erano davvero buoni.

È sempre piacevole andare alla ricerca di queste attivitá poco conosciute dalle nostre parti e, quando poi restiamo soddisfatti, è ancora meglio.
Ritorneremo sicuramente da Polichetti per provare le pizze gourmet.

Questi i nostri voti:

Location: 7/10
Servizio: 7/10
Menù: 8/10
Conto: 8/10
Totale: 30/40

Cliccando qui, troverete la pagina fb di La pizza di Polichetti.
Cliccando qui, invece, troverete il video della nostra esperienza.

Indirizzo: Via Calvanese, 92, 84086 Casali-San Potito SA
Telefono: 081 323 1035

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *