MagnamagnaPizzeriePizza a metro

Non Solo Pomodoro – Baronissi (SA)

Qualche tempo fa, desiderosi di una pizza a metro, abbiamo deciso di prenotare un tavolo da Non Solo Pomodoro ad Antessano (SA), locale che sta per aprire i battenti anche a Salerno.

Più che di una pizza a metro, tuttavia, trattasi di una pizza a chilo, e più specificamente della tradizionale pizza di Gragnano. Ma quali sono le caratteristiche di questa pizza? E quali sono le differenze con la pizza napoletana a cui siamo abituati? Innanzitutto, la prima differenza sta nell’impasto che ha bisogno di meno ore di lievitazione (circa 6/7 ore). Lo stesso impasto, al tatto e al palato risulta più simile al pane. Diversa, poi, è anche la cottura: si parte dai 3 minuti a salire.

L’idea di Non Solo Pomdoro, e così anche di Antonio Vanacore, pizzaiolo del locale originario proprio di Gragnano, è stata quella di affiancare alla tradizione legata a questa tipologia di pizza, l’innovazione. È così, alla preparazione con metodo classico dei fornai Gragnanesi, è stato abbinato l’utilizzo di prodotti di alta qualità (pomodorino del piennolo, fior di latte della Piana del Sele, burrata pugliese, olio Pregio D.O.P., ecc.), una lievitazione più lunga (a volte, tocca le 48 ore) ed un mix di farine di Gragnano (dalla 0 a quella di tipo 1).

Siamo partiti così con due ottime frittatine di pasta servite in un cestino di carta, una classica (besciamella, provola, prosciutto cotto alla brace, parmigiano reggiano e pecorino romano D.O.P.) ed una con patate, guanciale e provolone del monaco. Buona la croccantezza e la panatura, non risultavano unte, ma c’era un pizzico di sale di troppo.

D619106E-4546-43A8-847F-B841BC49B37F
Frittatina di pasta

Per quanto riguarda le pizze, essendo in quattro, ci siamo orientati su due mezzi chili, scegliendo 4 gusti: margherita D.O.P., con pomodorino del piennolo e mozzarella di bufala, incontro, con mortadella Bologna I.G.P., pistacchio di Bronte e mozzarella di bufala, pugliese, con burrata pugliese, crudo di Parma 18 mesi e rughetta, e fuori menù salsiccia e pancetta. Siamo rimasti soddisfatti delle scelte fatte: ottimi i prodotti ed anche l’impasto, a tratti morbido e a tratti croccante, nonché molto saporito. Soddisfazione anche nel post cena, non avendo avuti problemi di digeribilità, risultando lo stesso molto digeribile.

Spendiamo una buona parola anche per il locale. Molto carino, in stile industry, adatto anche a gruppi di amici, dispondendo la sala di oltre 100 coperti.

Questi, dunque, i nostri voti per Non Solo Pomodoro:

Location: 8
Servizio: 8
Menù: 7
Conto: 7

Totale: 30

Cliccando qui, troverete la pagina Fb di Non Solo Pomodoro.

Indirizzo: Via Sant’Andrea 27, 84081, Antessano (SA)
Telefono: 089 9845998

Indirizzo: Via Trento, 131, 84129 Salerno SA
Telefono: 089 275 8430

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *