MagnamagnaBracerie

Cucina Settantuno

Finalmente, si aggiunge una nuova rubrica sul nostro blog, ossia quella in cui parleremo esclusivamente di bracerie. Partiamo subito col botto, introducendo quello che per noi è il miglior locale in cui abbiamo mangiato carne sino ad ora: stiamo parlando di Cucina Settantuno, braceria gestita dal giovane Giovanni Carrara, giovane d’età, ma non nell’esperienza che ci ha dimostrato ieri sera.

File_000
Con Giovanni Carrara

Il locale è sito al centro di Battipaglia (SA) e ci accoglie sin dall’inizio con una grande fiaccola accesa esternamente. Lo stesso si presenta come un luogo tranquillo e curato minimamente nei dettagli, con un arredamento che subito ti rimane impresso. In particolare, bellissime le iniziative intraprese con la costituzione di un tavolo social, un enorme tavolo che permette di sedersi tutti assieme (anche tra sconosciuti) e di interagire l’uno con l’altro, e della brace a vista, posta all’ingresso dove puoi assistere tranquillamente alla cottura del tuo taglio di carne.

File_006
La brace a vista

Per la scelta delle carni, ci siamo fatti consigliare dal padrone di casa, e così, dopo un antipasto di patate rustiche fritte, bruschette e panzerottini ripieni di broccoli, abbiamo potuto degustare:

– un chilo e seicento grammi (1,6 Kg) di Fiorentina di Manzetta Prussiana, con una frollatura di 26 giorni (€ 78,40), rigorosamente al sangue come da tradizione, ma con possibilità di averla più cotta per chi la volesse, grazie alla piastra calda con la quale è stata servita a tavola;

– un chilo e trecento grammi (1,3 Kg) di Vitellino di latte (€ 50,40), diviso in tre tagli per altrettante persone.

File_005
Vitellino da latte

Entrambe le portate si sono caratterizzate per la tenerezza della carne, che mancava poco si sciogliesse in bocca ed il tutto è stato accompagnato da verdure grigliate o saltate in padella.

Questo è il luogo ideale per chi veramente vuole mangiare una fetta (o un fettone, come nel nostro caso) di carne come si deve e lo diciamo non solo perché abbiamo avuto la fortuna di conoscere da Giovanni la provenienza e la lavorazione dei suoi prodotti, ma anche per la qualità degli stessi che siamo riusciti a percepire attraverso i nostri palati, tanto da farci arrivare a questo giudizio.

La varietà delle selezioni di carni proposte dalla braceria non è vasta, ma come ci è stato potuto assicurare, le poche cose che si fanno, si fanno al meglio e questo ci è piaciuto tantissimo.

Qualora ci dovesse venire nuovamente voglia di mangiare carne, noi sapremo già dove andare.

P.s. 1: Non lasciatevi spaventare dai prezzi. Verrete ripagati con la soddisfazione di aver mangiato benissimo.

Questi, dunque, i nostri voti:

Location: 8

Servizio: 8

Menù: 10

Conto: 7

Totale: 33

Cliccando qui, troverete la pagina Facebook di Cucina Settantuno.

Indirizzo: Via Paolo Baratta, 97/100, 84091 Battipaglia SA
Telefono: 0828 346497

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *