MagnamagnaPizzeriePizza classica

Màdia – Salerno

Aperta da poco più di due settimane (precisamente dal 13 aprile), questa pizzeria prende il suo nome da una cassa di legno dentro la quale si impastava il pane e dopo la cottura dello stesso nel forno a legna, ne diveniva anche dispensa.

La pizzeria si trova ai piedi dell’Irno Center, stabilimento di recente costruzione nei pressi del Parco Pinocchio e della Clinica del Sole a Salerno.

Punto forte di Màdia è sicuramente il locale, uno dei più belli mai visti sino ad ora per una pizzeria: tavoli di legno, forni (avete letto bene, forni! Ben due!) e cucina a vista, soppalco con ulteriori tavoli e parete arredata con bottiglie dei migliori vini (e crediamo non solo vini) offerti dalla casa, nonché vetrate che dall’esterno permettono di vedere tutto il locale.

Per quanto riguarda il personale ed il servizio, anche se la pizzeria non era ancora del tutto piena, c’è stato un poco da aspettare tra una portata e l’altra(non quindi per sederci, dato che erano solamente le 20.30 ed avevamo prenotato). Inoltre, è capitato che i camerieri ci servissero ordinazioni di altri tavoli (gli stessi si sono poi giustificati per il fatto che avessero cambiato quel giorno la numerazione degli stessi tavoli). Tuttavia, al nostro arrivo siamo stati deliziati con delle bruschette omaggio condite con crema di zucchine e carciofini.

Bruschette

Comunque, in ogni caso, stiamo parlando di un’ottima pizza: l’impasto è ottenuto da farine semi-integrali di prima scelta e da un processo di lievitazione lungo, che insieme alla maturazione dello stesso, ne esalta il sapore e ne favorisce la digeribilità. Si tratta, poi, di un impasto ad alta idratazione.

I prodotti utilizzati sono di ottima qualità (come l’olio EVO delle colline cilentane, utilizzato per tutte le pizze) e vengono impiegate esclusivamente materie prime garantite, nel rispetto della stagionalità delle stesse e della promozione del territorio.

Le nostre scelte di prova sono state:

margherita fritta e al forno;

margherita DOP, con pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala DOP e basilico;

pizza Màdia, con crema di zucchine, spicchi di verdure di stagione e semi di zucca.

 

Tutte le pizze hanno superato le nostre aspettative, superando anche la prova “sete” durante la notte. Sapori unici ed impasto davvero gustoso, che si lasciava mangiare anche senza condimento.

Sicuramente faremo un’ulteriore visita alla pizzeria Màdia per assaggiare altre bontà. Nel frattempo, vi lasciamo con i nostri voti.

Location: 9

Servizio: 6

Menù: 8

Conto: 8

Totale: 33

Cliccando qui, troverete la pagina Fb di Màdia.

Indirizzo: Via Irno, 2, 84135 Salerno SA
Telefono: 089 2863178

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *